Skip to main content

Corso di Formazione Intensivo

Corso Intensivo in ProgettAzione e Fundraising Culturale

L’esperienza ventennale di MArteLive nell’ideazione, organizzazione e produzione di eventi multidisciplinari dedicati all’arte e allo spettacolo, unita alla volontà di contribuire alla professionalizzazione degli operatori culturali, hanno dato vita a MArteFund, struttura
appositamente dedicata al Fundraising dei progetti del MArteLive System. MArteFund, nello specifico, sfrutta il know how acquisito per fare la consulenza strategica per conto di altri operatori culturali, per alzare il livello qualitativo e quantitativo della progettazione culturale e per la Formazione di nuovi fundraiser e progettisti culturali.

Da queste premesse, nasce il Corso di Formazione Intensivo “Progettazione culturale: il fundraising per gli eventi culturali e artistici”, ideato da Giuseppe Casa, attuale direttore della Biennale MArteLive, in collaborazione con lo staff di MArteFund.
I Docenti del corso provengono da una decennale esperienza nel campo della formazione, del fundraising e dell’ organizzazione e gestione di eventi artistici e di spettacolo dal vivo.

Il Corso, costituisce il primo step di un Percorso più ampio, che si sviluppa, successivamente, nell’omonimo Master che si terrà a Novembre 2024 e che rappresenta, nell’insieme, un unicum nel panorama dell’offerta formativa odierna dedicata ai professionisti del settore del fundraising e della progettazione del campo culturale e artistico, proprio poiché associa la formazione teorica a un’intensa ed efficace attività laboratoriale e di tirocinio che solo un’organizzazione che gestisce un’industria culturale come il MArteLive System, può offrire.

IL PROGETTO FORMATIVO

Propedeutico al Master che si terrà a novembre 2024 e che darà la possibilità di diventare un professionista del fundraising e della progettazione culturale

Il fundraising è una pratica che solitamente è stata utilizzata dagli enti del terzo settore che operano nel campo sociale e benefico. Negli ultimi anni, anche il mondo dello spettacolo e degli eventi culturali e artistici ha iniziato a rivolgersi, con sempre maggiore sistematicità, a pratiche di fundraising volte ad aumentare la capacità di sostegno economico degli eventi e il loro sviluppo nel tempo (aggiungendo alla politica di “botteghino” e ai patrocini onerosi pubblici anche politiche di sponsorizzazione e investimento sociale).

Per questo motivo, il settore italiano delle arti, dello spettacolo e degli eventi è alla ricerca di professionisti in grado di elaborare strategie di fundraising, gestire campagne di raccolta fondi e, soprattutto, inserirsi e lavorare in una dimensione associativa che accoppia in modo sistematico finalità specifiche della cultura (anche molto innovative, come la diffusione dell’arte, lo sviluppo della creatività, la creazione di nuovi talenti, ecc.) con finalità sociali (la lotta all’ esclusione sociale, l’inserimento sociale dei giovani, lo sviluppo locale, la creazione di nuova economia, ecc.).

La competenza nella realizzazione dell’attività di comunicazione, l’efficienza nella raccolta fondi, la conoscenza di sempre più numerosi e specifici strumenti, richiedono al fundraiser di oggi non solo una metodologia applicativa di elevata professionalità, ma anche capacità di valutazione dei dati, grande dedizione ed una buona dose di entusiasmo e creatività.

Il Corso sarà realizzato come un vero e proprio laboratorio in cui i partecipanti avranno l’opportunità di applicare le nozioni apprese in un contesto reale ed operativo, ovvero il progetto “BiennaleMArteLive 2024/2026”e i relativi Progetti Speciali satelliti.
Al termine del corso, inoltre, ad alcuni dei partecipanti più meritevoli (selezionati sulla base di una prova finale) sarà offerta la possibilità di svolgere un tirocinio presso Procult della durata di 3 mesi, con la possibilità di inserirsi successivamente nello staff di MArteFund, struttura dedicata al fundraising che curerà la raccolta di fondi per la biennale MArteLive.

Obiettivi del Corso

Il Corso si pone l’ obiettivo operativo principale di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti pratici sulle opportunità di finanziamento e su tutte le possibile strategie di sostenibilità atte a far sviluppare autonomamente un piano di fundraising (sponsorizzazioni, donazioni, patrocini, procurement, 5 per mille, fondazioni, Art Bonus, bandi del settore culturale e settori trasversali, e molto molto altra ancora) per la realizzazione di un evento o un progetto culturale.

L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli operatori culturali nel settore delle arti e della cultura un approccio professionale al fundraising e insegnare una metodologia di progettazione che faccia, da un lato, aumentare esponenzialmente le probabilità di vincita dei bandi e, dall’altro, mettere in atto una strategia di raccolta fondi efficace, testata e organizzata.

Il valore aggiunto di questo corso di fundraising deriva dalle conoscenze e dalle esperienze dirette acquisite da MArteLive sul campo in oltre 20 anni di organizzazione di eventi, best practices che saranno fornite ai partecipanti, attraverso strumenti tali da poter approcciare qualsiasi tipologia di evento.

Inoltre, la possibilità di relazionarsi sul campo con un evento come la BiennaleMArteLive offrirà un’ ulteriore opportunità formativa nonché la possibilità di applicare, direttamente e immediatamente, le conoscenze acquisite, collaborando in maniera attiva con il team dell’organizzazione.

A chi è rivolto

Il Corso è rivolto a:

  • Giovani universitari o già laureati

  •  Operatori o manager culturali

  •  Futuri direttori artistici che hanno un’idea di evento e cercano i fondi per realizzarla

  • Qualsiasi persona interessata a intraprendere o sviluppare la professione di fundraiser nell’ambito del mondo dell’arte e degli eventi culturali, per conto proprio o per conto di altri.

    Il corso è a numero chiuso: saranno ammessi un massimo di 50 partecipanti: questo, per permettere a tutti di essere seguiti attraverso un servizio di tutoraggio costante.

    Il tutoraggio consisterà nella possibilità di avere a disposizione un tutor online per ogni domanda o richiesta di chiarimento che dovesse emergere durante il Corso.
    Ai fini dell’accettazione della domanda, saranno presi in visione i CV. Il titolo di studio e le motivazioni personali costituiranno elementi preferenziali di selezione.

Certificazione e opportunità

Il corso dà diritto a una certificazione sotto forma di open badge a fronte del completamento di almeno l’80% di ciascuna attività formativa e del positivo superamento dei test di valutazione.

Oltre alla certificazione, a fronte del pagamento di una quota, è possibile ottenere una certificazione ufficiale rilasciata da un ente terzo.

Al termine del Corso, verrà offerta la possibilità, ad un numero massimo di 12 persone selezionate dal team, svolgere, in caso di esito positivo, un periodo di tirocinio all’interno di MArteFund, l’Ufficio di fundraising dell’Associazione Procult, coordinati da un team di professionisti nel campo della progettazione e della raccolta fondi e dalla direzione dell’associazione.

Programma e calendario

Il Corso avrà una durata complessiva di 60 ore divise in:

  • TEORIA: 30 ore, suddivise in 5 MODULI da 6 ore ciascuno, in modalità online. Le lezioni teoriche si terranno nel mese di luglio 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 20:00;

  • LABORATORIO APPLICATO: 30 ore di laboratorio in cui i partecipanti applicheranno direttamente le nozioni apprese all’interno della parte teorica, compilando formulari di progetto in risposta a bandi, e sperimentando l’applicazione pratica di un piano di fundraising. Il laboratorio si terrà 2 volte a settimana, tra i mesi di luglio e settembre 2024;

Inoltre, ai 12 partecipanti più meritevoli, sarà offerto un Tirocinio di 180 ore, che potrà essere realizzato nel mese di settembre o novembre 2024.

Tirocinio

Il tirocinio, cui accederanno i 12 partecipanti più meritevoli, sarà realizzato presso l’Associazione Culturale Procult e avrà la durata di 180 ore da svolgere nell’arco di 2-3 mesi, secondo accordi specifici con l’associazione stessa.

L’inserimento, nello specifico, sarà all’interno dello staff di MArteFund, struttura che cura la raccolta fondi per la Biennale MArteLive 2024 e per tutti i Progetti Speciali collegati al MArteLive System.I termini dell’incarico verranno stabiliti al termine del corso e prevedono un menzionario specifico delle attività che i tirocinanti effettueranno nell’ambito del piano di fundraising elaborato al termine del corso.

Il tirocinio non prevede alcuna forma di retribuzione, fatti salvi differenti accordi stipulati direttamente con l’Associazione Procult.
Il tirocinio potrà essere realizzato da un massimo di 12 allievi, selezionati tra i partecipanti del corso ad insindacabile scelta dell’Associazione Procult, sulla base di colloqui di valutazione effettuati da un’ apposita commissione di professionisti del settore composta da personale dell’Associazione e lo staff MArteFund.

Al termine del tirocinio, per alcuni candidati ci sarà la possibilità di attivare una vera e propria collaborazione come progettista presso MArteFund.
I partecipanti che non rientraranno nella selezione per il tirocinio, avranno la possibilità di pubblicare il proprio CV come fundraiser e progettista culturale sulle bacheche di MArteFund, con l’obiettivo di aprirsi a nuove opportunità lavorative.

Quota di partecipazione e accesso al master

La quota di partecipazione al Corso è di Euro 800.00. 

Per i primi 10 iscritti, entro il 18 giugno, è previsto uno sconto early birds, passando a una quota di partecipazione di Euro 500,00. Dal 18 al 25 giugno, la quota passerà a Euro 650,00.

Oltre il 25 giugno, è previsto il pagamento della quota piena.

Trattandosi di un corso propedeutico, tutte le tematiche affrontate saranno riprese e approfondite ulteriormente nel Master in Fundraising e Progettazione Culturale che avrà inizio a novembre 2024 e avrà una durata di 120 ore, tra teoria e attività laboratoriali, al quale i partecipanti potranno accedere direttamente, usufruendo di uno sconto pari all’importo corrisposto per la frequentazione del Corso Intensivo.

INFO

mail: info@martefund.eu


SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

fundraiser; consulente del fundraising; progettista culturale ed artistico.


0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna al negozio