Formazione per curatori nelle arti visive

Prezzo: 500.00

Opzioni disponibili

* Quota iscrizione:

Il  “Corso di Formazione per esperti di arti visive e curatori di mostre”  è organizzato dall’Ass. Culturale ARTMosfera in collaborazione con l’Associazione Culturale Procult, da anni impegnata nella realizzazione del festival multiartistico MArteLive (www.martelive.it).

Il percorso formativo introduce alle nuove direzioni del linguaggio dell'arte contemporanea e delle arti visive in particolare, con particolare accento sulla capacità di selezione, lettura e critica delle opere d'arte, delle immagini e la relazione dei giovani artisti con i principali attori della scena: le gallerie, i festival, i diversi media, e gli altri stakeholders, dall'ideazione, realizzazione e gestione di nuovi progetti a pratica curatoriale di azioni concrete e precise di allestimenti e cura.

Il corso ha l’obiettivo di formare, attraverso lezioni teoriche, laboratori e stage, professionisti in grado di gestire tutti gli aspetti legati all’organizzazione di un progetto curatoriale.

Attraverso un percorso multidisciplinare, il corso approfondisce dal punto di vista pratico e teorico le diverse aree tematiche che interessano la figura professionale del curatore. Attraverso i tre moduli, infatti, l’alunno avrà la possibilità di acquisire conoscenza teorica, economica e tecnica dell'attività museale.

Il corso affronterà una serie di tematiche relative alla produzione e alla gestione di un  progetto curatoriale, dall’ideazione e progettazione dell’allestimento scenografico di una mostra alla gestione in toto dell’artista, dalla redazione di testi critici all’organizzazione di mostre in gallerie in particolare:

•       Storia dell’arte contemporanea e nascita dell’attività curatoriale
•       La pratica curatoriale indipendente: Curatela dell’artista, Ricerca e Sviluppo, Location, tecniche di allestimento
•       Comunicazione: Promuovere un evento, Ricerca finanziamenti, Editing e documentazione, festival ed eventi

Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore, suddivise in due mesi, (lezioni nel week end – sabato e domenica) organizzato in 3 moduli e prevede uno stage in una delle strutture partner o nel MArteLive stesso.
Sono previsti da un minimo di 10  posti ad un massimo di 25.

Le lezioni si svolgeranno presso la FactoryLive, via Pico della Mirandola 15, a partire dal 15 Ottobre 2016.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso prevede inoltre un periodo di stage collaborando con lo staff dell'organizzazione della prossima Biennale MArtelive 2017,  presso l’Associazione Culturale Procult, presso strutture organizzative di settore, gallerie e fondazioni.
Lo stage è previsto solo per i 5 corsisti migliori che verranno selezionati dal gruppo docenti.

Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore.
Si terranno lezioni teoriche accompagnate da laboratori.

Il corso sarà diretto dalla Responsabile di Arti Visive dell’evento MArteLive e organizzato dallo Staff di FormazioneLive.
Si avvarrà inoltre della consulenza e della docenza di esperti del settore.

Al corso saranno ammessi da un minimo di 15 partecipanti a un massimo di 25.
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulle tendenze e i linguaggi più nuovi dell’arte contemporanea ed essere introdotti agli aspetti della professione di curatore. Inoltre, rende note le competenze di un curatore dando la possibilità di realizzare un progetto di mostra a fine corso che verrà discusso con i docenti verificandone la sua fattibilità.

Inizio corso 19 novembre 2016
3 week end - sabato e domenica.