Webinar gratuito

Come comunicare prodotti artistici e culturali

00
Ore
00
Minuti
00
Secondi

23 GIUGNO 2022

Partner organizzativo

Partner tecnico

Progetto sostenuto dai fondi
Otto per mille della Chiesa Valdese

Sei un operatore culturale e vuoi approfondire delle specifiche su alcuni aspetti fondamentali della comunicazione per gli eventi culturali? 
 
Vuoi migliorare le tue capacità di ideare, scrivere una campagna di comunicazione? 
 
Vuoi entrare a far parte di un team che organizza eventi culturali in tutta Europa?

Partecipa al webinar di FormazioneLive il 23 giugno
dalle ore 10:00 alle ore 19:00

8 ore di formazione gratuita

Online su MArteChannel.it in una stanza privata Zoom

In presenza a Roma presso la Galleria Il Mitreo (Corviale)

PRENOTA SUBITO UN POSTO

20 posti dal vivo

100 posti on line

00
Ore
00
Minuti
00
Secondi

Grazie! 

Ti inviermo presto il link per la partecipazione al webinar.

Il lancio e la promozione di un evento o di un prodotto culturale oggi richiede una strategia complessa, un mix di strumenti e risorse che passano inevitabilmente attraverso il web e i social network ma senza un solido piano di marketing si rischia di sprecare tempo e risorse economiche senza raggiungere gli obiettivi sperati. 

Con il webinar comunicazione e marketing dei prodotti artistici e culturali faremo una panoramica generale delle strategie migliori e degli strumenti per comunicare gli eventi e i prodotti culturali.

 

Il corso è presentato dalla Procult di Roma che da 20 anni organizza MArteLive, insieme a grandi partner nazionali ed europei, eventi culturali ed artistici, rassegne d’arte e promozione artistica che hanno coinvolto più di 5000 artisti italiani e stranieri, gallerie e network artistici nel Lazio e in Europa. Il webinar rientra nella programmazione di Corviale Urban Lab, progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

Lo scopo del webinar è anche quello di avviare e formare figure che possano e vogliano essere in grado di mettersi subito alla prova nella comunicazione di progetti artistici che saranno realizzati a breve termine (ottobre 2022) dalla stessa associazione come eventi di Street art, di fotografia, mostre di pittura, eventi multidisciplinari come 99 arts, eventi legati alle maggiori gallerie italiane come Open Gallery e tanti altri ancora.

 

Durante il webinar interverranno esperti, artisti, addetti stampa, professionisti.

 

Saranno presentati casi studio di successo, contenuti extra, si parlerà delle edizioni passate di molti eventi che l’organizzazione da anni porta avanti a Roma, in altre città e in Europa. 

Inoltre, sarà presentata una panoramica e informazioni importanti sulla possibilità di partecipare gratuitamente ad altri numerosi corsi gratuiti di alto profilo.

Tematiche

  • Ufficio stampa, social media per eventi e prodotti culturali 
  • Il lavoro dell’ufficio stampa nel mondo degli eventi e della cultura.
  • Il marketing culturale
  • Il funnel marketing
  • Il piano di lancio
  • L’automazione
  • La scelta del social media giusto
  • Efficacia ed efficienza nei flussi di lavoro con piani di lavoro, report e KPI
  • Marketing strategico e relazionale in campo artistico
  • Mediapartnership.
  • I casi studio - con gli ospiti del webinar

Docenti

Francesco Lo Brutto

Resp. Marketing e Comunicazione
MArteLive System

Chiara Crupi

Ufficio stampa e organizzatrice di eventi ( Rezza e Mastrella, Kollatino Undergroud,  BiennaleMArteLive e molti altri

Ivana Mette

Social Media Manager (Corti in Cortile)

Martina Finocchiaro

Resp. MArteCard  e organizzatrice di eventi

Irene De Marco

Social media manager MArteLabel

Martina Panunzio

Produzione MArteLive e Corviale urban LAB

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10.00 - 10.15 - Saluti e presentazione 

10.15 - 11.00  - La comunicazione e il marketing culturale (Francesco Lo Brutto)

11.00 - 11.30 - Startup artistiche: trasformare il traffico non controllato in traffico di proprietà (Francesco Lo Brutto)

11.30  - 12.30  - La comunicazione e il branding in ambito Musicale e discografico 

12.30 - 12.45 - Il mercato del lavoro e il panorama formativo gratuito in ambito culturale (Stefano Zanoboni)

12.45 - 13.00 - Conclusioni prima parte e domande del pubblico 

13.00 - 14.00 - Pausa pranzo

14.00 - 14.30 - La comunicazione cinematografica (Ivana Mette)

14.30- 15.00 - La comunicazione per le arti performative (Chiara Crupi)

14.45 - 15.15 -   Facebook, Instagram, TikTok e Twitter: differenze e analogie delle diverse piattaforme, sponsorizzate e contenuti efficaci (Irene De Marco)

15.15 - 16.00 - Incontro con il pubblico - Domande e osservazioni

16.00 - 17.00  - Incontro e talk con gli ospiti

17.00  - 18.00 - Efficacia ed efficienza nei flussi di lavoro tramite piani di lancio, report e KPI (Martina Panunzio) 

18.00 - 18.30 - Marketing strategico e relazionale: le media-partnership (Martina Finocchiaro) 

18.30 - 19.00 - Conclusioni e domande del pubblico

CHI SIAMO

Il nostro centro studi FormazioneLive rappresenta un’eccellenza nel settore e costituisce l’area di Ricerca&Sviluppo della nostra organizzazione, che crede e investe nei giovani che vogliono lavorare nel settore culturale. Dal 2007 mettiamo al servizio delle nuove generazioni di produttori culturali la nostra esperienza e quella della nostre rete di partner e professionisti che da anni operano nel campo della musica, dell’arte, del teatro, della danza, del circo e della cultura in generale. Crediamo nella formazione continua nel settore culturale come motore di innovazione per un settore che troppo spesso si fonda dilettantismo e improvvisazione.

 

IL NOSTRO MAIN PARTNER 

Procult è l’organizzazione che da 20 anni è impegnata nell’organizzazione del MArteLive e numerosi eventi di arte a 360° a Roma, nel Lazio e in tutta Italia. Inoltre, grazie alla vincita di importanti bandi europei, Procult è presente anche in diversi Paesi della Comunità Europea. 

A ottobre, sarà impegnata nella Biennale MArteLive, un grande evento multiartistico con numerosi progetti collaterali che coinvolgeranno tantissimi artisti, curatori, gallerie, fondazioni, ambasciate. 

Dopo il webinar, gli studenti del corso interessati a far parte del team organizzativo dei  prossimi eventi, potranno mandare il proprio CV e saranno contattati per un colloquio motivazionale. Successivamente, i selezionati potranno partecipare attivamente all'organizzazione di un progetto artistico del vasto programma, che si sceglierà a fine corso (per esempio la comunicazione della BiennaleMArteLive o di uno specifico progetto speciale come Su:ggestiva, Buskers In Town,  Street Art for Rights, di una mostra nell'ambito del progetto Open Gallery oppure di un’opera site specific all’interno della Biennale MArteLive

 

I NUMERI DI MARTELIVE

 

Il MArteLive System comprende::

 

  • 350.000 visitatori unici e 900.000 page views sul network dei siti (circa 40 siti appartenenti al network ) di MArteLive.it (www.martelivesystem.net).
  • 30.000 visualizzazioni ai vari video promo realizzati per la Biennale passata.
  • 60.000 utenti iscritti alla nostra newsletter
  • oltre 112.000 iscritti ai nostri canali social (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Twitter)
  • 12 nuclei regionali attivi nelle principali regioni d'Italia (e in un futuro breve anche in Europa)
  • 100.000 impression sui siti del MArteLive System
  • circa 450.000 views ai video caricati sui vari profili Youtube di MArteLive
  • La Biennale MArteLive  conta oltre 5.000 artisti iscritti, tra Italia e Europa 

 

GLI EVENTI ARTISTICI CHE SARANNO PRESENTATI COME CASE HISTORY 

 

Tra i progetti questi i più’ rilevanti: 

 

→ La Biennale MArteLive

Biennale MArteLive è la biennale delle arti e dei giovani artisti: sei giorni di arte e spettacolo dal vivo, exposition, installazioni site-specific, Barcamp, dibattiti e meeting per uno dei più grandi e attesi festival per giovani artisti d’Italia e d'Europa.  L’evento, definito dalla stampa “la Woodstock italiana della Musica e delle Arti”, dopo il successo dell’ultima edizione tenutasi nel dicembre 2019, si prepara a una nuova grande edizione, che vedrà coinvolta tutta la città di Roma, dal centro alla periferia, e l’intero territorio del Lazio.

Ad ottobre 2022 durante una settimana Roma e il Lazio si trasformeranno in un gigantesco ‘hub culturale’, allo stesso tempo vetrina e laboratorio di creazione artistica, dove l’arte emergente coinvolgerà il pubblico su larga scala, attraverso la formula della spettacolarizzazione delle arti e del divertimento, accessibile a tutti e ben lontano dallo stigma elitista che molto spesso affligge gli spazi di cultura. Dal 2020 inoltre il Festival si presenta con un respiro ancora più internazionale, grazie al riconoscimento assegnato dal programma ‘Europa Creativa’, che porterà la Biennale MArteLive fuori dai confini nazionali

Per farsi un’idea delle dimensioni del progetto, basta pensare che oltre 900 artisti si esibiranno in circa 300 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading e tanto altro, in perfetto stile MArteLive. Saranno esposte oltre 300 opere tra quadri, fotografie, sculture e tavole di fumetti, proiettati oltre 100 video (cortometraggi, documentari, mediometraggi, videoclip, lungometraggi), mappati più di 3 immobili tra palazzi e monumenti in tutta la regione Lazio, riqualificati diversi quartieri con opere di street art e infine coinvolte più di 20 strutture organizzative diverse, che realizzeranno eventi e iniziative speciali in più di 60 location tra Roma e altri 20 comuni del Lazio!

L’evento sarà infatti caratterizzato da un forte impatto mediatico (come dimostra la rassegna stampa) e da una notevole attività di promozione sui social, in grado di creare hype e generare un passaparola tale da poter attirare pubblico da ogni parte d'Italia.

_________________

 

Street art for RIGHTS

Street art for RIGHTS è un progetto dedicato alla street art nato con l’intento di realizzare opere murarie che mettano in luce tematiche sociali e problematiche culturali a Roma e in altre città.

Street Art for RIGHTS nasce con l’obiettivo di porre l’attenzione su intere zone periferiche delle città mediante la promozione di progetti culturali aperti e gratuiti, capaci di valorizzare il tessuto urbano. Giunto alla sua 3a edizione, il progetto di Street Art for RIGHTS ha sempre promosso il coinvolgimento di tutta la comunità nell’ottica di rendere protagonista il territorio e i propri spazi attraverso la rivalutazione di vecchi edifici, grazie anche al lavoro di giovani street artists nazionali ed internazionali e alla collaborazione di tanti professionisti e operatori della cultura.

Come tutto l’ambito culturale e performativo, Street Art for RIGHTS ha sofferto il 2020 ma ha rilanciato nel 2021 l’inizio di un nuovo grande progetto che vede protagonisti gli obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Grazie alla vincita del Bando Contemporaneamente Roma, Street Art for RIGHTS porterà i 17 Goals del programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, su alcuni muri di zone periferiche della città di Roma con opere che rappresentano i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. 

 

I primi 9 obiettivi sono stati realizzati con 9 bellissime opere, mentre a ottobre 2022 sarà completato il progetto con le ulteriori 8 opere in tutta la città. 

http://www.streetartforrights.it

-----------------------

Su:ggestiva

Su:ggestiva è un’esperienza di scoperta ad alto impatto emozionale: assistere a concerti e performance musicali in location bellissime, suggestive, uniche ed insolite. È il luogo che ospita il concerto ad essere, insieme alla performance artistica, il fulcro dell’esperienza. Su:ggestiva è uno dei festival più interessanti del panorama musicale contemporaneo, capace di declinare in modo originale luoghi bellissimi, suggestivi ed unici. Ogni anno porta una selezione di perle rare della scena musicale nazionale e internazionale, calate nel contesto d’eccezione delle maestose rovine romane del Parco Archeologico dell’Appia Antica

Su:ggestiva crea, grazie alla visione degli artisti, connessioni profonde tra luoghi e persone. Un evento che unisce emozionalmente la scoperta di luoghi magici e musica. È un percorso di narrazione e scoperta dei luoghi più belli e particolari d’Italia, un’esperienza in cui la musica amplifica e dona nuove suggestioni a vicoli, scorci, palazzi storici, monumenti, chiese sconsacrate, piscine termali, grotte sotterranee al buio (si suona a lume di candela), caverne, rifugi atomici, piccoli auditorium, aree archeologiche, gallerie, grotte, torri e rocche.

-----------------

Buskers In Town

Buskers In Town

Buskers In Town è un incontro di artisti e curatori di spettacoli performativi pensati per essere realizzati in strada i quali offrono un’esperienza culturale di crescita e stimolo alla socialità. È il primo festival busker metropolitano, nato in occasione della Biennale MArteLive 2014. Sin da subito è configurato come un laboratorio permanente per l’arte di strada coinvolgendo il pubblico della Capitale in occasione del periodo estivo. Attraverso Buskers in Town ci proponiamo di diffondere la cultura dei buskers anche in un contesto metropolitano come quello della Capitale. Il programma è fitto di eventi in cui saranno proposti spettacoli itineranti di circo e musica che allietino e intrattengano residenti e turisti ma anche laboratori e workshop per i bambini e gli adulti. Obiettivo degli spettacoli, oltre che, la valorizzazione artistica della capitale è dare la possibilità di assaporare l'arte e la cultura in strada nei vicoli del quartiere trasformati in palcoscenico dove, prenderanno vita spettacoli di teatro, circo e musica.

Grazie! 

Ti inviermo presto il link per la partecipazione al webinar.

DOCENTI

Francesco Lo Brutto 

Francesco Lo Brutto, classe 1983, laureato in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma. Dal 2005 è responsabile comunicazione del festival multidisciplinare MArteLive e dal 2008 dell’ etichetta indipendente MArteLabel.

Ha svolto negli anni attività di ufficio stampa, social media manager, web marketing per numerosi eventie festival oltre MArteLive come SIM Sapinza in Musica, Festival internazionale del Teatro Ubano, Jazzando Festival, Carpineto Romano buskers Festival, 99ARTS, ArteLive Project, Buskers in Town, Sora Buskers, Arte In Strada a Mirabello Sannitico, Corviale Urban LAB, FrammentiMArteLive, GetNUMB Festival.

Con MArteLabel ha curato la comunicazione di artisti come Gio Evan, Nobraino, Dellera, Management del dolore post-operatorio, Gianluca De Rubertis, UNA, Moustache Prawn, Ainè e molti altri.

E’ stato docente del master MMCM (Master, musica Comunicazione e Marketing) organizzato dal dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza università di Roma e dal 2007 è docente nei corsi di FormazioneLive e MArteAcademy.

 

Chiara Crupi

Chiara Crupi, sono laureata in scienze politiche e ha conseguito due master in cooperazione. Dal 2003 promuove eventi culturali, occupandosi attivamente di diffondere cultura e formazione all’arte nelle periferie e in completa gratuità, perché crede che la cultura debba essere come la sanità, un servizio garantito ed accessibile anche per i meno abbienti. Ha contribuito alla scrittura della proposta nazionale per il recupero degli stabili abbandonati e il riutilizzo per le imprese culturali ed artigiane. 

 

Ivana Mette

Ivana Mette è Social Media Manager per Corti in Cortile - Festival Internazionale del Cortometraggio. Ha lavorato in diverse realtà legate al mondo dello spettacolo occupandosi di comunicazione, ufficio stampa e organizzazione di eventi. Attualmente sta svolgendo anche un dottorato di ricerca in "Cinema e cultura visuale" presso l’Università degli Studi Roma Tre, focalizzando i suoi interessi di studio sulla realtà virtuale. 


Irene De Marco

Irene De Marco, romana, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo dal vivo nel 2015 a Londra, iniziando a lavorare come booking agent di piccoli artisti londinesi.

Dal 2017 si occupa a tempo pieno di progettazione culturale, direzione artistica e produzione di spettacolo dal vivo, con un particolare focus sulla musica emergente. 

Alla fine del 2019 cura e produce la prima edizione di #ALTRNTV festival musicale diffuso nel Lazio. A questa edizione partecipano Daddy G (Massive Attack), Tre Allegri Ragazzi Morti, tra gli altri. 

Dal 2018 si occupa anche di comunicazione: si specializza in piani di lancio e piani editoriali e nuovi social, come Twitch e Tiktok, gestendo varie pagine per artisti e festival (MArteLive, Corviale Urban Lab, Su:ggestiva, Attraversamenti Multipli, Aniene Festival, Portraits on Stage, Orizzonti di Luce). Attualmente sta scrivendo un podcast sulla musica emergente e lavorando alla comunicazione di Aniene Festival e della Biennale MArteLive.

 

Martina Panunzio: laureata in Economia Aziendale, specializzata in progettazione culturale e produzione di eventi artistici. Dal 2015 al 2018 lavora nel mondo radiofonico per l’emittente pugliese Radio NOVA IONS 97 in qualità di conduttrice dei due programmi di punta, team manager, responsabile del palinsesto, event manager e web editor. Per la stessa emittente, inoltre, ha lavorato come project manager per la realizzazione di un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Nel 2018 ricopre il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Assistente di Produzione per l’Alibi Summer Festival, con circa 20 artisti ospiti tra i quali Subsonica, Hooverphonic, Capo Plaza e molti altri. Successivamente si trasferisce a Roma e inizia a lavorare come ufficio stampa musicale per MArtePress, seguendo la promozione di diverse band emergenti. Dal 2019 ricopre il ruolo di Assistente alla Direzione Artistica di MArteLive, occupandosi nello specifico di progettazione, a livello locale, regionale e nazionale, e produzione di eventi artistici legati a diverse discipline artistiche. 


Martina Finocchiaro: laureata cum laude in Lettere moderne, specializzanda in Scritture e Produzioni dello spettacolo e dei media presso l’Università di Roma La Sapienza. Dal 2019 al 2020 ha vissuto, studiato e lavorato a Valencia presso Escena Erasmus Centre Cultural La Nau, occupandosi di pubbliche relazioni, organizzazione e produzione di eventi legati alle arti performative, gestendo anche i rapporti con i partner internazionali. E’ stata tra i pochi Research Contributor selezionati a partecipare al primo progetto di ricerca del Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee della Fondazione La Biennale di Venezia, in rappresentanza del settore Cinema. All’interno di MArteLive si occupa di progettazione, fundraising e produzione di eventi e festival artistici; in più è responsabile del Progetto MArteCard, la carta multidisciplinare degli artisti, per cui si occupa in prima linea della gestione della rete di partner e sponsor a livello nazionale ed europeo.

Riservati un posto

Grazie! 

Ti inviermo presto il link per la partecipazione al webinar.

FormazioneLive © MArteLabel srl - p.iVA 11924061002 - info@formazionelive.eu