Chi siamo

FormazioneLive - 10 anni di formazione per musica e la cultura

FormazioneLive è un progetto dell’Associazione Culturale Procult, l’associazione di promozione culturale che da quindici anni organizza il festival MArteLive. Dal 2007 Procult ha deciso di mettere in campo la propria esperienza e rete di contatti al servizio di giovani aspiranti professionisti dell’organizzazione di eventi culturali.

I valori e la mission di Procult (MArteLive)

Procult è un’associazione no-profit di promozione culturale creata nel 2000 da un gruppo di studenti universitari. In nove anni con più di 25.000 sostenitori, in 15 regioni d’Italia (Lazio, Campania, EmiliaRomagna, Umbria, Piemonte, Lombardia, Liguria, Puglia, Calabria e Sicilia), è diventata un punto di riferimento per gli artisti emergenti italiani.

L'assenza di luoghi finalizzati all’aggregazione giovanile ed alla promozione dell’arte e della cultura ha spinto l’associazione nella ricerca di un connubio ideale tra locali notturni e manifestazioni artistiche: si è pensato di utilizzare gli stessi luoghi solitamente frequentati dai giovani al fine di realizzare veri e propri contenitori di eventi culturali e spettacoli dal vivo di diverso genere.

L’obiettivo istituzionale di Procult è quello di diffondere arte e cultura tra i giovani coinvolgendoli ed educandoli, attraverso il divertimento, ad un consumo culturale di qualità.

Negli anni Procult, attraverso MArteLive e gli eventi collaterali, è stata capace di raggiungere oltre che il pubblico degli “interessati” anche le “Periferie”: giovani che non avrebbero mai assistito ad uno spettacolo teatrale o di danza, o che non sarebbero mai stati in una galleria d’arte o in una libreria, attraverso il MArteLive si sono ritrovati inconsapevolmente all’interno di un universo artistico innovativo e coinvolgente, dove il pubblico fa cultura e non solo gli artisti e gli addetti ai lavori.

Procult rende l’arte accessibile ai giovani portandola nei luoghi “non convenzionali” e favorendo la nascita e l’affermazione di nuovi talenti.

 

FormazioneLive. L’esperienza dei giovani al servizio dei giovani

L’esperienza acquisita e i successi raccolti in oltre 17 anni di attività soprattutto con MArteLive hanno spinto gli organizzatori di Procult a tornare sui “banchi di scuola” per insegnare alle nuove generazioni nuovi metodi e tecniche per organizzare e comunicare gli eventi culturali, a livello locale e nazionale, tenendo conto dell’evoluzione tecnologica senza precedenti degli ultimi anni.

L’esperienza accumulata quindi da Procult grazie a MArteLive, l’evento multi artistico capitolino giunto nel 2016 alla sua quattordicesima edizione, può considerarsi da sola una garanzia di successo e affidabilità.

FormazioneLive, ha come scopo la creazione di nuove classi di organizzatori di eventi Culturali, che si differenziano tra loro per singolarità artistica. Il diverso utilizzo di forme di produzione, informazione e comunicazione è ciò che contraddistingue l’offerta formativa di ogni singolo percorso, la quale si completa con uno stage all’interno di una delle strutture partner del MArteLive.

More in this category: « Formazione Convenzioni e sconti »